Chiudere

Tra passato e presente: le tappe della cultura di Merano e dei suoi dintorni

Ogni angolo di Merano racconta il passato di questa elegante città: palazzi, piazze, portici, parchi e passeggiate testimoniano secoli densi di storia. Grandi personalità del passato hanno contribuito a plasmare questa terra verdeggiante, vivendola in prima persona e parlandone con entusiasmo, prima fra tutte l’imperatrice Sissi.

 

Eppure, per scoprire la cultura di questa città e dei suoi dintorni non basta ammirarne gli edifici nobiliari e i giardini imperiali. Questa parte dell’Alto Adige è la perfetta rappresentazione dell’intreccio di due culture: qui la mentalità italiana si mescola a quella tirolese. E così fanno anche la cucina, la moda e lo stile di vita…

Una vacanza imperiale: castelli e fortezze. L’elevato numero di castelli sparsi tra i pendii attorno a Merano potrebbe far pensare che il Burgraviato – ovvero la zona della Val d’Adige attorno a Merano – abbia preso il nome proprio da queste fortificazioni! Per scoprire da cosa derivi veramente il nome servirà tuttavia addentrarsi nell’antico mondo dei castelli, delle fortezze e delle rovine di questa regione. Celebri testimonianze di antichi sfarzi, come il Castel Trauttmansdorff e il Castel Tirolo, sono una tappa obbligata di ogni vacanza a Merano e dintorni.

A passeggio tra parchi e giardini

Chi trascorre le vacanze a Merano e nei suoi dintorni, deve assolutamente tenersi un po’ di tempo-per-aver-tempo. Per fare due passi. In fondo è quello che le persone hanno sempre fatto lungo la Passeggiata Lungo Passirio e la Passeggiata Tappeiner. Quest’ultima si snoda proprio sopra Merano ed è una delle passeggiate più lunghe d’Europa, con 4 km di vegetazione variegata e magnifiche vedute sulla conca meranese.

 

Pochi km più a est, tra gli zampilli dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, è possibile camminare tra le aiuole di alcuni dei giardini botanici più spettacolari al mondo.

Eventi culturali

Mercati, opere teatrali, concerti e festival: ogni stagione si fa palcoscenico di un grande evento! Le Settimane Musicali Meranesi e il Wine Festival sono due degli appuntamenti più attesi che, di anno in anno, attirano visitatori e visitatrici da ogni dove.

Un ponte
tra due culture
ricco di contrasto

Momenti di

pura felicità

Hotel fantastico

Klaus (46-50) su HolidayCheck

Splendido soggiorno all'insegna del relax

Steebie su TripAdvisor